Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ricerca, una proteina naturale contro degenerazione maculare e retinopatia

Ricerca, una proteina naturale contro degenerazione maculare e retinopatia

Una ricerca condotta dal Cleveland Clinic Eye Institute ha scoperto il modo in cui una proteina prodotta spontaneamente dall'organismo umano aiuta a prevenire la crescita abnorme dei vasi sanguigni. L'obiettivo è ora quello di riuscire ad utilizzare tale studio per la messa a punto di farmaci sintetici e terapie genetiche atte ad affrontare patologie quali la degenerazione maculare connessa all'età o la retinopatia diabetica.

La TIMP-3, o Tissue Inhibitor of Metalloproteinases-3, appartiene a una famiglia di quattro proteine che si occupano di impedire il crollo di particolari barriere cellulari. Inoltre, la stessa proteina, lavora per impedire l'eccessiva crescita di vasi sanguigni.

'Quando si verifica la crescita abnorme dei vasi sanguigni, o angiogenesi, è necessario aprire un passaggio attraverso il cumulo molecolare formatosi', spiega Bela Anand-Apte, che ha guidato il team di ricercatori. 'In ambito scientifico è già noto il fatto che l'organismo cerca di far fronte a questa condizione tramite la produzione di alcune proteine, una delle quali è la TIMP-3. Ciò che non è ancora noto è il modo in cui questa sostanza lavora. La nostra ricerca ha scoperto che la proteina in questione attacca il cumulo molecolare legandosi ad esso e inibendone il fattore che ne determina la crescita (VEGF, vascular endothelial growth factor). Queste ulteriori informazioni ci aiuteranno ad esplorare più compiutamente le sue potenzialità in ambito medico'.

La retinopatia da diabete, una delle malattie per le quali i nuovi risultati potrebbero rivelarsi molto utili, consiste nella crescita incontrollata di vasi sanguigni sulla retina dell'occhio. Per questa patologia così come per la degenerazione maculare, al momento non esistono cure se non l'operazione chirurgica con il laser, qualora si intervenga tempestivamente. Normalmente il danno alla vista di una persona è notevole. 'La nostra speranza', spiega Joe G. Hollyfield, direttore della ricerca oftalmica per il Cleveland Clinic Cole Eye Institute, 'è che la ricerca in corso ci aiuti non soltanto a curare queste patologie, ma ci permetta un giorno di prevenirle. La scoperta sul funzionamento della proteina TIMP-3 è sicuramente un passo avanti verso questo obiettivo'.

Indietro