Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Ricerca, i computer negli occhiali sono pericolosi?

Ricerca, i computer negli occhiali sono pericolosi?

Il TA-Swiss, il centro svizzero per la valutazione delle tecnologie, ha reso noto che è in corso uno studio sulla effettiva pericolosità dei 'wearable computer', i dispositivi elettronici che possono essere indossati. I calcolatori elettronici infatti raggiungono ormai le dimensioni di un chicco di riso, e potranno presto essere inseriti in occhiali, orologi, vestiti e scarpe. La pervasività delle tecnologie wireless potrebbe quindi portare ad un serio aumento della quantità di onde elettromagnetiche a basso livello nell'ambiente in cui si vive.

'Non c'è scampo dal mondo del wireless', ha detto il direttore del TA-Swiss Sergio Bellocci. 'Dovremmo però guardare alle possibili conseguenze'. Lo studio di TA-Swiss intende proprio capire se questa concentrazione di onde elettromagnetiche possa in qualche modo influire sulla salute umana.

Tuttavia, determinare le conseguenze di queste tecnologia sulla salute delle persone potrebbe risultare piuttosto arduo. Gli effetti delle radiazioni elettromagnetiche di bassa intensità sul corpo umano infatti sono ancora oggetto di controversie, così come i rischi per la privacy che le nuove tecnologie comportano. I risultati definitivi dello studio saranno pubblicati entro i primi mesi del 2003.

Indietro