Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Padova, trapianto di cornea in day hospital

Padova, trapianto di cornea in day hospital

Al Centro Oculistico dell'Ospedale Sant'Antonio di Padova è stato realizzato ieri un trapianto di cornea in day hospital. Un vero e proprio primato per l'Italia se si considera che fino a qualche anno fa, la lista d'attesa per l'operazione variava dai 12 ai 16 mesi.

Il caso di Padova invece ha permesso al paziente di ritornare a casa in giornata, subito dopo l'intervento. I famigliari del donatore e il destinatario non hanno dovuto sostenere alcuna spesa. Tutti i costi, infatti, sono stati a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Un ottimo risultato per il nostro paese che è stato per anni nelle ultime posizioni della classifica europea per attività di prelievo e trapianto. Solo a partire dal 1994 l'Italia ha iniziato a risalire le posizioni della graduatoria.

Oggi l'intervento di sostituzione della cataratta dura circa 30-90 minuti e viene effettuato con un microscopio operatorio anche in anestesia locale. Al Centro Oculistico dell'Ospedale Sant'Antonio di Padova si sono già eseguiti 150 trapianti.
Secondo l'OMS le malattie della cornea sono responsabili del 20% dei casi di cecità, al secondo posto dopo la cataratta.

Indietro