Optocoop, crescono punti vendita e notorietà
Negli ultimi due anni Optocoop, il gruppo specializzato nella distribuzione di occhiali nato nel 1993, ha aumentato la propria rete di vendita del 31%. Il consorzio vanta oggi un sell in pari a 26 milioni di euro (nel 1999 era la metà, mentre nel 2002 era aumentato del 27%). Il sell out consolidato, invece, ha raggiunto nel 2002 i 116,2 milioni di euro.
Il gruppo, che si presenta al pubblico con il marchio OxO, associa esclusivamente cooperative e consorzi tra esercenti l'attività di ottico optometrista di alto livello. Oggi, con 425 negozi e 1700 addetti, è il maggior gruppo di distribuzione del settore, in grado di coprire l'intera penisola.'Gli obiettivi raggiunti dal consorzio in questi anni ', spiega a Il Sole 24ore Luis Vanella Ferrero Regis, direttore commerciale di Optocoop Italia, 'sono numerosi: le insegne OxO sono presenti nel 90% dei negozi associati, l'ultima campagna ha avuto un incremento del 25% ed è recente la creazione di OptoSinergy srl che avrà la facoltà di istituire sedi secondarie, succursali, filiali, uffici, depositi e agenzie'.
Secondo il dirigente, il segreto di questo successo è il fattore umano, che non è rappresentato solo da chi dirige l'azienda: 'il fattore umano è costituito da tutti coloro che credono e s'impegnano tutti i giorni. Il successo di Optocoop Italia dipende proprio dall'aver intuito la grande capacità di un gruppo e di credere nelle singole persone come se ognuna fosse l'unica artefice del successo'.
(Fonte: Il Sole 24ore)