'Occhio alla macchia' oggi fa tappa a Como
Si tiene oggi a Como, presso l'aula magna dell'università per la terza età Alessandro Volta, un incontro aperto al pubblico mirato a sensibilizzare i comaschi alla prevenzione della degenerazione maculare senile. L'iniziativa rientra nell'ambito della campagna nazionale 'Occhio alla macchia', realizzata dalla Soi (Società Oftalmologica Italiana), dall'Agenzia per la prevenzione della cecità e da Novartis.
'La malattia', spiega il professor Sandro Bozzini, direttore dell'unità operativa di oculistica dell'ospedale Sant'Anna, 'può presentarsi con diversi quadri clinici e sintomatologia soggettiva: il paziente può avvertire una lenta e progressiva riduzione della vista, con crescente difficoltà alla lettura o la sensazione che gli oggetti osservati appaiano deformati. Talvolta il disturbo visivo può manifestarsi improvvisamente con un calo drammatico della vista e la comparsa di una macchia scura che coincide con il punto fissato'.
'Questa patologia', aggiunge Bozzini, 'rappresenta attualmente nel mondo occidentale la maggior causa di cecità legale della popolazione oltre i 65 anni e la sua presenza sembra destinata a triplicare nei prossimi 25 anni'.
(Fonte: La Provincia di Como)


