Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Oakley, comunicati oggi i dati relativi all'ultimo trimestre 2002

Oakley ha comunicato oggi i risultati dell'ultimo trimestre e dell'intero 2002. Negli ultimi tre mesi dell'anno scorso le vendite del gruppo sono aumentate del 14,1% arrivando così a quota 102,9 milioni di dollari, (90,2 milioni nel 2001). L'utile netto degli ultimi tre mesi dell'anno è stato di 2,3 milioni di dollari, o 0,03 per azione diluita, escludendo una spesa di ristrutturazione precedentemente annunciata di 1,8 milioni di dollari after-tax, o 0,02 per azione diluita (più precisamente l'utile netto nel terzo trimestre è stato di 487 mila dollari). Gli utili dello stesso periodo 2001 erano stati di 2,4 milioni di dollari, o 0,03 dollari per azione diluita, escludendo un tax rate benefit di 0,02 dollari per azione diluita.

La spesa after-tax di 1,8 milioni di dollari annunciata già il 5 dicembre scorso, è il risultato della ristrutturazione delle attività europee della società. La spesa include la modifica e la chiusura delle relazioni con diversi agenti di vendita esterni. I cambiamenti serviranno a razionalizzare altre funzioni di stoccaggio e distribuzione all'interno dei mercati europei. Il recupero è atteso sotto forma di incremento delle vendite nette europee e di riduzione delle spese operative nel corso dei prossimi 12-18 mesi.

I guadagni netti derivanti dalle vendite dell'intero 2002 hanno raggiunto la cifra record di 489,6 milioni di dollari, il 14% in più rispetto ai 429,3 milioni di dollari del 2001. Gli utili netti, sempre escludendo la spesa di ristrutturazione in Europa, sono stati di 42,4 milioni di dollari o 0,61 dollari per azione diluita. Nel 2001 l'azienda aveva ottenuto un guadagno netto di 46,1 milioni di dollari, o 0,66 dollari per azione diluita, escludendo un tax rate benefit di 0,06 dollari per azione diluita.

"Il portfolio di brevetti Oakley non è mai stato così forte', ha commentato il Chairman e Ceo della società Jim Jannard, 'al 27simo anno di storia in Oakley ho imparato che il miglior modo di dirigere un'azienda durante i periodi economici difficili è focalizzarsi sulle cose che si sanno fare meglio e disporsi per l'eventuale ripresa. Ed è quello che stiamo facendo oggi in Oakley'.

Link Newcomb, il COO del gruppo, ha commentato: 'Il 2002 è stato il primo anno nella storia di Oakley in cui i guadagni netti delle nostre vendite hanno superato in ogni trimestre i 100 milioni di dollari. I nostri prodotti più recenti - abbigliamento, occhiali da vista, footwear e orologi- sono arrivati a costituire il 25% delle vendite lorde dell'intero anno'.

Indietro