Napoli, è attivo l'ambulatorio oculistico per i bambini con handicap
È attivo da sei mesi presso l'azienda ospedaliera Santobono di Napoli dieci decimi, un particolare ambulatorio oculistico rivolto ai bambini affetti da handicap la cui capacità visiva è difficile quantificare e analizzare.
In questi casi, infatti, i bambini trovano difficoltà ad acquisire coscienza di ciò che li circonda e manifestano una scarsa coordinazione nei movimenti. La riabilitazione visiva consente di utilizzare al massimo un residuo visivo anche modesto, così come già si sfruttano, con un'adeguata terapia, i residui funzionali motori e sensoriali.
Responsabile del progetto 'dieci decimi', che riguarda anche i bambini affetti da malattie genetiche come la sindrome di Down, è la dottoressa Anna Maria Papparella, coadiuvata dall'ortottista Silvana Parisi.
Tra gli scopi dell'iniziativa c'è anche quello di fornire un valido aiuto per i genitori, fornendo loro un supporto psicologico e consigli per la vita quotidiana del bambino. È possibile prenotare una visita al numero 081/2205678.
(Fonte: Il Mattino)