Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Manager e imprenditori giapponesi in Cadore

Manager e imprenditori giapponesi in Cadore

Un piccolo ma preparatissimo esercito di giapponesi visiterà domani il Distretto bellunese dell'occhiale. Renato Sopracolle, Presidente del Distretto e di Sipao, darà il benvenuto a una cinquantina fra imprenditori, manager, docenti universitari e funzionari comunali che dal Giappone, accompagnati dal Direttore del Centro per lo sviluppo regionale nipponico che ha organizzato la spedizione, sbarcheranno fra le Dolomiti bellunesi.

Obiettivo? Osservare, analizzare, sviscerare i segreti del modello di sviluppo di un distretto unico al mondo. Paese fra i primi nella produzione di beni ad alto valore aggiunto, il Giappone sta evidentemente valutando i vantaggi di un sistema produttivo come quello del distretto e considera quello degli occhiali uno dei più interessanti d'Italia.

Il piccolo esercito chiederà dei programmi di formazione e di aggiornamento, dei rapporti con le Università, delle forme di collaborazione fra piccole, medie e grandi aziende, delle tecnologie utilizzate nella produzione, nella vendita e nella comunicazione. Vorranno capire in quali segmenti del processo produttivo dell'occhiale si concentrano oggi le risorse, quali progetti di crescita sono in corso di sperimentazione e quanto le risorse umane siano coinvolte nelle nuove strategie. Incuriosisce soprattutto la fertile simbiosi che il distretto bellunese dell'occhiale è riuscito a instaurare con il territorio, fra valli e montagne che molto si avvicinano a quelle dell'Hokkaido, Honshu, Kyushu e Shikoku che costituiscono l'arcipelago nipponico.

Assindustria Belluno sta ultimando i preparativi per soddisfare domani, a partire dalle ore 11.00, l'interesse e la curiosità della delegazione giapponese.

Indietro