It holding: bene i risultati 2002, crescono i ricavi da occhiali
It holding, uno dei gruppi leader nella produzione dei beni di lusso e che annovera nel proprio portfolio marchi come Gianfranco Ferré, Malo, Extè e Romeo Gigli, ha comunicato la scorsa settimana i dati relativi all'anno chiusosi il 31 dicembre 2002. Molto positivo è risultato l'andamento dei ricavi da occhiali, la cui produzione e distribuzione sono gestite dalla società Allison. L'eyewear ha infatti registrato una crescita del 33% e rappresenta il 9,2% del fatturato consolidato a fine 2002.
I buoni risultati del settore occhiali si inseriscono nella performance positiva dell'intero gruppo che, a fronte di un incremento di ricavi netti consolidati del 24,4% (ricavi netti pari a 655,3 milioni di euro) rispetto all'anno precedente, ha visto crescere il margine operativo lordo del 54,2%, attestandosi a 75,7 milioni di euro, pari all'11,6% dei ricavi, mentre il risultato operativo (EBITA) si è attestato a 50 milioni di euro, pari al 7,6% dei ricavi. L'utile netto, al lordo dell'ammortamento dei marchi e dell'avviamento, ha registrato un incremento del 141,8% attestandosi a 22,0 milioni di euro, pari a 0,10 per azioni (contro lo 0,05 del 2001).
I ricavi del brand Ferrè, consolidati da IT Holding, nel 2002 sono stati pari a 114,1 milioni di euro, cui si aggiungono circa 130,0 milioni di euro di fatturato sviluppato dalle licenze esterne.Secondo Tonino Perna, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, 'il 2002 è stato un anno positivo, sia in termini di sviluppo delle vendite che di redditività. La qualità e l'impegno del management hanno consentito di migliorare la performance operativa, confermando la validità della strategia di acquisizioni iniziata nel 1999. I risultati conseguiti sono esaltanti se si considerano anche i costi sostenuti per l'acquisizione e l'integrazione della Gianfranco Ferrè Spa. Confortato anche dall'andamento dei primi mesi del 2003, resto fiducioso nel ritenere che il gruppo abbia tutti i presupposti per continuare, nell'anno in corso, il suo percorso di crescita'.