Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Furti di occhiali griffati a Forlì e Pescara

In questo periodo gli occhiali da sole griffati sono, purtroppo, molto richiesti dal mercato nero: lo sanno bene gli ottici, che in questi giorni sono stati vessati da numerosi furti e che ora cercano contromisure adeguate per tutelarsi. È il caso ad esempio dell'ottica Muscarà di Forlì, che l'altra notte ha subito un furto di 1200 pezzi: sessantamila euro di occhiali da sole griffati Gucci, Chanel, Dior e altri marchi di moda.

Prese di mira in modo particolare sono le ottiche pescaresi, la cui associazione di categoria l'anno scorso aveva affrontato la questione con il prefetto. Quest'anno però il problema si ripropone: Gabriele Chiavaroli, 72 anni, titolare dell'omonimo negozio della città abruzzese, ha subito un danno di 34 mila euro: i ladri infatti sabato notte hanno rubato dal suo negozio 500 paia di occhiali da sole, tutti rigorosamente griffati.

Se per la polizia non sembrano esserci servizi di prevenzione in grado di arginare questi colpi, gli ottici cominciano ad avanzare delle proposte. Una di queste consiste nel "marchiare" le astine degli occhiali con il nome del negozio destinatario. Un accorgimento che renderebbe più difficile l'inserimento della merce rubata nel mercato clandestino. La proposta è stata girata alle case produttrici, che avrebbero sollevato qualche perplessità, adducendo soprattutto problemi di costi.

Indietro