Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Essilor, ecco i risultati finanziari del 2002

Il Consiglio direttivo di Essilor International, leader mondiale nella produzione di prodotti oftalmici, ha comunicato oggi i risultati finanziari definitivi per il 2002. Le vendite consolidate del gruppo sono aumentate nel 2002 del 7% a 2,1 milioni di euro, superando la crescita del mercato mondiale di prodotti oftalmici. I fattori chiave che hanno permesso tale crescita sono stati il lancio di nuovi prodotti, come le lenti fotocromatiche Transitions® Next Generation, e lo sviluppo di materiali innovativi, come quello per lenti progressive in policarbonato ad alto indice di rifrazione.

Tutte le regioni hanno contribuito alla performance, con una crescita delle vendite like-for-like del 7,5% in Europa, del 5,6% in Nord America e dell'11,6% nel resto del mondo (Sud America e Asia). Il reddito operativo è cresciuto del 9,7% a 340,6 milioni di euro, elevando il margine operativo del 15,9%, oltre gli obiettivi prefissati.

Per quanto riguarda il 2003 l'incertezza politica, economica e monetaria manifestatasi nei primi mesi dell'anno suggerisce prudenza. Il management di Essilor ha perciò dichiarato di continuare a fare affidamento sulla bontà della propria strategia di crescita a lungo termine basata sull'innovazione tecnologica e sulla capacità di guadagnare nuove quote di mercato. Accanto al lancio di nuovi prodotti, l'anno sarà caratterizzato da una rinnovata politica di crescita esterna mirata.

A questo proposito, dopo aver annunciato pochi giorni fa l'acquisizione dell'azienda americana Specialty Lens Corp., il colosso francese ha ora reso noto l'acquisto tramite la sussidiaria BBGR della Rupp + Hubrach, un'azienda tedesca (la quinta della Germania per dimensioni) che si occupa di lenti correttive.

Indietro