
Essilor e Optic 2000 aiutano i bambini a leggere
Non tutti i bambini hanno la stessa facilità di lettura e i problemi della vista possono avere una parte di responsabilità. Un bambino con una visione non corretta rischia di abbandonare lo studio e mettere in pericolo i risultati scolastici. Ancor più difficile diventa trovare piacere nella lettura quando le parole sono difficili da decifrare. Poiché 'Bisogna vedere bene per amare la lettura', Essilor e il Gruppo di ottici francesi Optic 2000 hanno deciso di appoggiare l'associazione 'Lire et faire lire' (Leggere e far leggere), sostenendone attivamente e a lungo termine il programma.
Si tratta di un'associazione pedagogica fondata da 130 scrittori e sostenuta dal Ministero della Gioventù, dell'Educazione e della Ricerca e dal Ministero della Cultura francesi. 'Leggere e far leggere' organizza, tra l'altro, delle sedute di lettura, tenute da pensionati volontari, nelle scuole una o più volte alla settimana durante tutto l'anno scolastico, con lo scopo di stimolare nei ragazzi il piacere della lettura e favorire l'incontro tra generazioni. Il suo programma ha varcato i confini francesi ed è già stato attuato anche in Svizzera e Canada e tra poco lo sarà in altre nazioni europee.
In modo immediato e concreto, intanto, per ogni paio di occhiali con lenti Airwear Junior Essilor venduti negli 880 negozi del Gruppo Optic 2000, le due aziende verseranno 1 euro ciascuno all'associazione per i prossimi tre anni.