Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Empoli, al 'San Giuseppe' nuovo strumento diagnostico per le patologie oculari

È disponibile all'unità di oculistica del S.Giuseppe di Empoli una nuova e sofisticata strumentazione diagnostica di nome tomografia a coerenza ottica di terza generazione (Oct3), che consente di migliorare la qualità diagnostico terapeutica nelle patologie oculari. Si tratta di una pratica tomografica che fornisce in vivo le immagini dei tessuti esaminati.

L'ultima generazione di questo strumento permette di studiare il nervo ottico: 'le patologie per cui è fondamentale l'uso dell'Oct3', spiega il professor Augusto Morocutti del San Giuseppe, 'sono quelle che coinvolgono la macula e il glaucoma, diffusissima nel nostro territorio'.

Fino a oggi la valutazione dello stato di avanzamento del glaucoma era legata alla diagnosi tramite 'campo visivo', un esame che ha il limite di essere soggettivo perché richiede la valutazione del paziente e del medico.

L'Oct3 fornisce la valutazione obiettiva dello stato del nervo ottico, in quanto analizza gli strati della retina e le fibre del nervo ottico valutandone lo spessore e la morfologia con una precisione al millesimo di millimetro.

(Fonte: La Nazione)

Indietro