Comincia oggi OPTI MÜNCHEN 2003
Comincia oggi e terminerà domenica 12 gennaio OPTI MÜNCHEN 2003, la fiera internazionale dedicata all'occhialeria che si tiene nella città bavarese. La manifestazione ha sede per l'ultima volta presso il centro M.O.C. di Monaco: dal 2004 si trasferirà nel più moderno complesso fieristico Neue Messe München, a München-Reim.
Pochi giorni prima dell'inizio della fiera, il vicepresidente della Zentralverband der Augenoptiker (ZVA) Jürgen Meyer, ha fatto il punto sulla situazione dell'occhialeria tedesca e ha stimato il calo di fatturato per l'anno 2002 intorno al 5%. 'Sappiamo che in una situazione generale di calo delle vendite" ha detto Meyer "anche la domanda di servizi e di prodotti ottici diminuisce'.
Meyer ha anche fatto riferimento al crescente processo di concentrazione del mercato: attualmente le dieci maggiori società hanno in mano il 12% del giro di affari e producono più del 28% del fatturato complessivo. In Germania le realtà impegnate nel settore dell'ottica sono circa 9800 e impiegano 48000 persone.