
Certottica per i Vigili del Fuoco
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell'Interno ha delegato Certottica a redigere un disciplinare tecnico per la valutazione della conformità di montature oftalmiche per vigili del fuoco in attività operative.
Tali montature devono poter essere indossate contemporaneamente al casco di protezione in dotazione e ai dispositivi per la protezione delle vie respiratorie, senza arrecare danno o sofferenza all'utilizzatore.
Certottica ha studiato i requisiti essenziali del prototipo, prendendo in considerazione anche un particolare design, al fine di soddisfare l'ergonomicità e la compatibilità fisiologica del dispositivo, nonché di garantire un adeguato campo visivo, assicurando nel contempo un'idonea robustezza meccanica.
Il prototipo, che è stato realizzato da De Rigo sulla base dei requisiti specificati nel disciplinare tecnico e con le lenti oftalmiche fornite da Sola Optical, ha ricevuto l'approvazione da parte del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.