Cadore, l'occhialeria compie 125 anni
L'occhialeria cadorina compie quest'anno 125 anni: il 15 marzo 1878, infatti, Angelo Frescura firmò il contratto che decretava la nascita della prima azienda di occhiali del Cadore. Frescura si faceva carico della parte finanziaria, mentre i suoi soci avrebbero messo la parte artigianale.
Il "pioniere" degli occhiali fatti in Cadore era nato nel 1841 nella frazione di Rizzios di Calalzo di Cadore, da una famiglia di "pettenèr", come si chiamavano all'epoca tutti gli artigiani che confezionavano pettini grazie alla lavorazione delle corna bovine.Nel 1868, a Padova dà vita a una bottega per la vendita di lenti ed occhiali. Per non essere costretto poi a comprare il materiale ottico sui mercati stranieri decide di creare una fabbrica "su misura".
Nel 1877, negli ex mulini che venivano utilizzati per la produzione di olio di noci, a Le Piazze, vicino al torrente Molinà, iniziò a mettere insieme i macchinari per la produzione di occhiali, aiutato dal fratello Leone e da Giovanni Lozza. Grazie all'acqua della Molinà, poteva quindi cominciare la produzione della prima azienda di occhiali cadorina.
(Fonte: Il Gazzettino)


