Assindustria Belluno presenta Missione Canada
Renato Sopracolle, Presidente SIPAO, e Maurizio Feltrin, Responsabile Servizio Export di Assindustria Belluno, hanno presentato oggi nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Giunta di Villa Doglioni Dalmas, a Belluno, la missione commerciale in Canada organizzata con il contributo della Regione Veneto e dell'Istituto Commercio Estero.
"Il Canada occupa, fra i nostri paesi clienti, il 6° posto nel settore delle montature per occhiali e il 10° in quello degli occhiali da sole", afferma Sopracolle. "Quali sono i nostri concorrenti in questo paese? Usa e Cina, perché realizzano maggiori volumi di esportazione rispetto a noi. Ma Belluno progetta la sua reazione: dal 9 al 12 febbraio 2003, nell'ambito di 'Missione Canada', dodici aziende medio-piccole del distretto bellunese dell'occhiale partono alla conquista del mercato canadese". "E' una ghiotta possibilità per le occhialerie bellunesi", aggiunge Sopracolle, "infatti per i giorni che vanno dal 21 al 23 marzo 2003 è in programma Vision Expo East, il Salone Internazionale dell'Ottica di New York, la più importante fiera del nuovo continente. In questa sede i rapporti stabiliti in Canada potranno rafforzarsi e concretizzarsi".
'Saranno dodici', spiega Maurizio Feltrin, che accompagnerà la delegazione bellunese in Canada "le piccole e medie imprese della provincia di Belluno che sbarcheranno a Toronto: De Lorenzo Occhiali, Demenego, Emmepi, Giesse Occhiali Italy, Garrison, MG Vision, Ioves, Katry, Metal Dream, Occhialeria Martini, Piloni, Sover. Un calendario molto serrato di appuntamenti con potenziali buyers locali li impegnerà per due intere giornate. Assindustria ha lavorato sodo affinché le dodici aziende partecipanti incontrino partner realmente interessati a stabilire con loro relazioni commerciali".
Dal 30 marzo al 2 aprile invece avrà luogo la Missione Dubai: il mondo arabo, sia in Africa che in Medio Oriente, è molto recettivo nei confronti delle montature per occhiali e degli occhiali da sole "made in Italy". Fashion, design, brand, qualità e affidabilità da un lato, prezzo contenuto e varietà dell'offerta dall'altro: queste le caratteristiche che il prodotto di fascia alta e quello di fascia medio-bassa devono possedere per sfondare in questo tipo di mercato.