Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Aprile, negli Usa è il mese dedicato alla Sports Eye Safety

Negli Stati Uniti il mese di aprile è stato dichiarato Sports Eye Safety Month, il mese per la sicurezza degli occhi nello sport. Per l'occasione la American Academy of Ophthalmology, l'associazione dei medici oculisti, insiste perché tutti gli sportivi, giovani e vecchi, indossino i giusti occhiali protettivi in policarbonato, prescritti dal un professionista dell'eyecare.

"L'uso degli occhiali protettivi può aiutarci ad evitare di dover curare, ad esempio, un bambino con la retina staccata o il globo oculare rotto" spiega un oftalmologo della associazione."Indossare questo tipo di occhiali durante lo sport e le altre attività ricreative rimane il modo migliore per prevenire ingiurie".

Ogni anno si verificano migliaia di incidenti agli occhi durante attività sportive: la maggior parte delle vittime sono bambini e giovani."I tipi di incidenti vanno dalle abrasioni alla cornea alle contusioni sulla parte interna dell'occhio, dal distacco della retina alla perdita interna di sangue che può portare anche alla perdita della vista e alla cecità totale".

È stato calcolato che il 90% di questi incidenti potrebbe essere evitato qualora l'atleta indossasse gli occhiali protettivi appropriati.

Indietro