Vai al contenuto principale
keyboard_return Invio

Al Jazeera, presto il lancio di una linea di occhiali da sole

Secondo un articolo apparso oggi sul quotidiano inglese The Guardian il network televisivo arabo al Jazeera, divenuto famoso per i suoi scoop durante la guerra in Afghanistan, potrebbe essere sul punto di lanciare una propria linea di occhiali da sole. L'idea sarebbe venuta all'ufficio marketing dell'emittente per far fronte alla necessità di nuove entrate che il canale si trova di fronte. Non c'è ancora niente di sicuro su come dovrà essere la nuova collezione, ma secondo lo staff questa potrebbe essere davvero la scelta giusta per riempire le casse del network.

Al Jazeera infatti è stata finanziata per i suoi primi cinque anni di vita dall'emiro del Qatar; ora però le viene richiesto di finanziarsi da sola. Le vendite dei filmati sulla guerra in Afghanistan l'hanno certo aiutata: per il futuro però, tenendo conto che in cantiere c'è il progetto di lanciare entro l'anno un canale in inglese, servono entrate superiori anche rispetto a quelle che un eventuale conflitto in Iraq potrebbe portare.

Uno dei problemi dell'emittente è che, nonostante gli ottimi ascolti, molti possibili sponsor la boicottano: "La pubblicità in Medio Oriente non è vista sotto l'aspetto commerciale, ma sotto quello politico", dice Mohamed Jasem al-Ali, managing director di al Jazeera. Il canale viene spesso coinvolto negli attriti tra gli stati della regione e molti rinfacciano alla rete l'influenza saudita.

Peraltro, quello di Al Jazeera secondo gli esperti è uno dei brand probabilmente più spendibili in Medio Oriente. Perché allora, stanno pensando al canale satellitare arabo, non sfruttarlo anche per un mercato diverso da quello televisivo? Da qui è nata prima l'idea di lanciare le sigarette al Jazeera, ma è stata subito accantonata. E a sostituirla è stata l'opzione degli occhiali da sole.

Indietro